top of page

Psicologo online: chi sono...

brain-g610d51042_1920.jpg

Chi sono

Sono uno psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, membro dell'AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento).

Dopo aver trascorso l’infanzia sull’isola di Procida, mi sono trasferito in provincia di Varese, e nel 2016 mi sono laureato in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ho poi intrapreso un percorso di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Specializzazione ASIPSE di Milano.
Ho lavorato nell’ambito delle dipendenze, inizialmente presso l’unità di Alcologia dell’Ospedale San Raffaele Turro di Milano ed in seguito presso la Comunità Emmanuel di Cassano Magnago (VA).

Attualmente svolgo l’attività libero professionale presso il mio studio privato, Studio La Fenice, a Gallarate (VA), nonché presso il Centro Elpis di Ispra (VA). Collaboro con la Tinnitus Clinic di Milano dove fornisco supporto e counselling psicologico all'interno del protocollo "Tinnitus Retraining Therapy" rivolta a pazienti con acufene.

 

Cosa faccio

Il mio metodo di lavoro consiste nella Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (TCC in italiano o CBT, dall’inglese “cognitive-behavior therapy”), una forma di trattamento che vanta le maggiori evidenze scietifiche di efficacia per la maggior parte delle problematiche di natura psicologica. Questo approccio psicoterapeutico si fonda sull’osservazione che esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti: ciò che pensiamo rispetto ad ogni evento che ci accade nella vita influenza le emozioni che proviamo e i comportamenti che mettiamo in atto di conseguenza.

Tuttavia, le nostre esperienze di vita e le idee fondamentali che ci formiamo su noi stessi e sul mondo (chiamati in termini psicologici “schemi”) fanno sì che i nostri pensieri contengano alcune “distorsioni”, non siano cioè sempre realistici e aderenti ai fatti.

La sofferenza psicologica nasce quando queste “distorsioni” diventano eccessivamente rigide e pervasive e ci portano a reagire a determinati eventi in maniera emotivamente inadeguata e a mettere in atto comportamenti inefficaci o controproducenti. Obbiettivo della psicoterapia cognitivo-comportamentale è quindi quello di aiutarci a riconoscere e modificare tali distorsioni e a trovare comportamenti più efficaci e funzionali per gestire la nostra vita.

Tutto ciò viene realizzato tramite l’implementazione di tecniche e strategie comportamentali e cognitive che hanno accumulato nel corso degli anni numerose evidenze scientifiche di efficacia.

Di cosa mi occupo

Il mio lavoro è rivolto principalmente ad adulti e adolescenti a partire dai 16 anni.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale permette di affrontare pressoché tutte le forme di disagio psicologico che le persone possono sperimentare durante la propria vita, dall'ansia alla dapressione, a tutte le altre forme di disagio legate a momenti difficili della propria esistenza.

Nello specifico, le mie aree di intervento riguardano:

- Disturbi legati all'ansia (fobie, disturbo da attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia sociale ecc.)

- Disturbo Osessivo-Compulsivo

- Depressione e altri disturbi dell'umore

- Dipendenze comportamentali (gioco d'azzardo, internet, sesso ecc.)

- Disturbo Post Traumatico da Stress

- Obesità e Binge eating

- Difficoltà relazionali e legate a momenti difficili della propria vita

Contatti

Dott. Francesco Massa

T: +39 333 9458906

M: info@psicologoprocida.it

P.IVA: 03682840123

Per qualsiasi informazione chiamami o compila il form qui sotto

Grazie per avermi contattato

© 2023 by Dott. Francesco Massa

bottom of page